Biografia

Dr. Rino Oriti specialista in Urologia ed Andrologia.

Il dr Rino Oriti e’ specialista in Urologia ed Andrologia.

Gia’ Responsabile di Urologia della Casa di Cura Romolo Hospital (Crotone), dal mese di gennaio 2013 ricopre il ruolo di Responsabile dell’Unita’ Operativa di Urologia della Casa Di Cura Cappellani Giomi di Messina. Nel corso degli anni il dr Oriti si è perfezionato nelle tecniche mini-invasive per il trattamento della calcolosi urinaria. In particolar modo la Litotrissia Percutanea (PCNL) e l’ureterorenoscopia rigida e flessibile con l’utilizzo di laser.
Altro settore  di interesse sono state le tecniche endoscopiche di trattamento dell’ipertrofia prostatica: resezione monopolare, bipolare, laser green-light. Nel campo dell’ Andrologia esegue tutti i più’ comuni interventi, con particolare riguardo al trattamento chirurgico dell’induratio penis.
Dal giugno 2014 è consulente dell’Istituto Fiorentino Cura e Assistenza (IFCA); presso codesto istituto particolare sviluppo ha avuto il trattamento endoscopico dell’Ipertrofia Prostatica con laser green-light XPS 180w, con circa 200 casi trattati ad oggi.

Nel novembre 2014 ha conseguito il Master di II Livello in Chirurgia Robotica e Laparoscopica Avanzata presso L’Universita’ di Torino (Prof. Porpiglia).

Dal 2015 è Tutor Nazionale del Laser GREENLIGHT (Laser a luce verde).

E’ socio delle più’ importanti società scientifiche: SIU, SIA, AURO. Dal maggio 2013 al maggio 2015 ha ricoperto il ruolo di consigliere del comitato esecutivo dell’UROP.

Nel giugno 2015 è stato eletto tesoriere dell’UROP.

 

Share